lunedì 3 aprile 2017

Salvatore Pace

Questo week end è stato molto intenso e pieno di impegni per il nostro Sodalizio.

Venerdì sera abbiamo assisitito, nella splendida cornice del centro storico di martina Franca, alla Liturgia Stazionale. Anche quest'anno le confraternite del Carmine di Taranto, Martina Franca e Mottola hanno dato vita, in un inusuale scenario, ad una Liturgia piena di significato e molto coinvolgente.

La Processione è stata aperta dalla Troccola del Carmine suonata da un confratello di Martina Franca, anziano ma veramente coinvolto dalla situazione che ha "portato" il suo simbolo per tutta la Via Crucis con compostezza e maestria.

Seguivano i confratelli in abito di rito di tutte e tre le confraternite che precedevano il maestoso Crocifisso adagiato sulla oramai consueta struttura fatta realizzare dalla nostra Confraternita.

Chiudevano il corteo le insegne dei Sodalizi e il compesso bandistico.

Durante le cinque stazioni della Via Crucis si sono alternati brani della passione cantati dal coro e marce funebri con le quali è stato "nazzicato" il Crocifisso portato a spalla da 16 amministratori delle tre confraternite.

La Liturgia Stazionale, dopo aver percorso i vicoli del centro storico di Martina Franca si è conclusa alla Chiesa del Carmine della città della Valle D'Itria.
Ieri sera, invece, abbiamo partecipato alla Via Crucis e all'Adorazione alla Croce solenne in abito di rito come da secolare tradizione nella quinta domenica di quaresima.

La chiesa gremita come in poche occasioni ha accompagnato Nostro Signore nella sua Via Dolorosa, scortato dalle letture e dalle preghiere e dai canti struggenti del Marinosci .

Nel corso della Via Crucis, alla quarta stazione precisamente, è stato solennemente benedetto l'abito per la Vergine Addolorata donato dalle famiglie Papalia e De Pace, portato sull'altare da tre consorelle, ha ricevuto la consacrazione ed è pronto per essere indossato dalla Nostra Mamma in occasione della prossima Processione dei Misteri. 

Al termine della Via Crucis, l'Addolorata portata a spalla da otto confratelli, è stata posta sull'altare ai piedi di Suo Figlio Crocifisso sulle note del mottetto alla Desolata,

La nostra Arcicnfraternita ha ricevuto, infine, un altro dono, una troccola mirabilmente realizzata da Angelo Solito e Felice Buonomo di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni qui sul Nazzecanne.

Quindi, sulle note delle marce eseguite dalla banda di Montemesola diretta da Lorenzo De Felice, la troccola portata dal confratello Francesco De Pace, la Croce dei Misteri retta da Giulio Saracino e le 45 poste hanno svolto il Pio Esercizio della solenne Adorazione alla Croce che si è concluso alle 23.30 circa con il rituale "Prosit" !

Anche questa Quaresima è volata, i soliti posti e i soliti volti durante la Via Crucis, il compagno di sempre all'Adorazione, le strategie, le squadre formate e le poste create, anche quest'anno tutto è trascorso in un baleno, domenica prossima sono Le Palme, è gara ed è Settimana Santa.. buon tempo e buon cammino fratelli miei.