lunedì 18 agosto 2014

15 giugno 2015
Descrizione articolata del Programma


L’Arciconfraternita del Carmine prosegue nell’organizzazione degli eventi religiosi legati all’Anno Giubilare Straordinario, indetto dal santo Padre Francesco in occasione del 250° anniversario della donazione delle statue dell’Addolorata e di Cristo Morto da parte della famiglia Calò, avvenuta nel 1765.

Domenica 15 giugno saranno “accolte” solennemente dalla cittadinanza e dai fedeli le due statue che, il 21 maggio, durante l’Udienza Pontificia, hanno rispettivamente ricevuto dal Santo Padre l’Incoronazione Canonica per quanto riguarda l’Addolorata e la benedizione di uno Stemma Pontificio, che verrà apposto sul velo stellato per quanto riguarda il Cristo Morto.

Come di consueto, dunque, dopo questa ulteriore dignità ricevuta in Vaticano dal Santo Padre, le due statue saranno accolte in città e potranno essere “salutate” dai fedeli in maniera solenne.

ore 10 Cappella di San Leonardo nel Castello Aragonese 
Esposizione delle Statue alla pubblica venerazione

Alle ore 10 i simulacri saranno esposti alla pubblica venerazione nella Cappella dedicata a San Leonardo sita all’interno del Castello Aragonese, porta della città per la gente di mare e vero e proprio punto di unione tra il borgo antico, dove tutto ebbe inizio quasi tre secoli fa e il borgo umbertino dove è sita la chiesa del Carmine che, dal 1765, è casa e culla delle due statue così amate e venerate. 
È prevista la presenza di una delegazione del Comune di Taranto, guidata dal Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Bitetti, il quale offrirà, a nome della Città, un omaggio floreale all’Icona Mariana. 
Nel corso della giornata confratelli e consorelle in Abito di Rito e gruppi di preghiera appartenenti a tutte le realtà parrocchiali si alterneranno come scorta alle due statue poste sull’altare della Cappella dove, naturalmente, anche l’intero Consiglio di Amministrazione della Confraternita parteciperà a questi momenti di preghiera.

ore 16.00 Arrivo di 25 Confraternite dalla Diocesi di Taranto e dalla Regione Puglia

Nel primo pomeriggio è previsto l’arrivo delle Confraternite che hanno deciso di manifestare la vicinanza al Sodalizio carmelitano di Taranto con la loro presenza. 25 confraternite della nostra Diocesi e dell’intera regione Puglia arriveranno con i loro Abiti di Rito e con le loro insegne per rendere omaggio alle antichissime statue.
Il lavoro encomiabile della Segreteria dell’Arciconfraternita del Carmine ha permesso che l’organizzazione logistica dell’evento sia stata meticolosamente curata in ogni particolare, permettendo in questo modo che un numero così elevato di Sodalizi e di Confratelli saranno coordinati alla perfezione dal loro arrivo a Taranto, alla loro permanenza per tutta la durata dell’“accoglienza”, sino alla loro rientro nelle sedi di appartenenza. Molte di queste arriveranno nella città bimare nella prima mattinata passando l’itera giornata alla scoperta dei tesori della nostra città. Si offre, così, un contributo alla conoscenza delle ricchezze naturali, storiche e artistiche del nostro territorio.

ore 18.30 Inizio del corteo Processionale

Alle 18,30, con oltre 600 Confratelli in Abito di Rito, muoverà il corteo processionale delle due statue che, portate a spalla da Confratelli del Carmine, raggiungeranno Piazza Carmine in un’inusuale quanto storica “processione estiva” dal sapore di Settimana Santa. 
All’uscita dal Castello le due Statue verranno salutate dallo schieramento del Corpo di Guardia della Marina, che tributerà gli Onori Militari.

Il Corteo percorrerà Piazza Castello, il Ponte Girevole, Corso Due Mari, Via Anfiteatro, Via De Cesare, Via D’aquino e giungerà a piazza Carmine. Le Statue verranno accompagnate dal Labaro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

ore 20.30 Celebrazione Eucaristica di ringraziamento


Alle 20,30, sul sagrato della Chiesa, in una piazza Carmine allestita per le grandi occasioni, sarà celebrata una Messa Solenne di ringraziamento, presieduta da Mons. Marco Gerardo, Padre Spirituale dell’Arciconfraternita, e concelebrata dai Padri Spirituali che hanno accompagnato le Confraternite invitate. Al termine della Celebrazione, il Priore dell’Arciconfratenita del Carmine, Cav. Antonello Papalia, rivolgerà un indirizzo di saluto e consegnerà un Attestato di Gratitudine ai Sodalizi presenti. 
Si darà lettura del Rogito, ovvero del Verbale che ripercorre le tappe dell’evento e delle sue motivazioni e che verrà chiuso nella nicchia dell’Addolorata a perpetua memoria dell’evento di fede e devozione. Firmeranno il Rogito: S. E. Ill.ma dott. Umberto Guidato, Prefetto di Taranto; il Cav. Gr. Cr. Baldassarre Cimmarrusti di Adelfia Canneto, Preside della Sezione Taranto-Jonio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; il Priore, il Padre Spirituale ed il Segretario dell’Arciconfraternita.

La Vergine Addolorata incoronata e il Cristo Morto campeggeranno nella Piazza su un basamento appositamente realizzato e verranno omaggiati dalle Autorità Civili e Militari presenti, nonché dai fedeli che, richiamati dallo storico evento, affluiranno numerosissimi nelle vie del centro di Taranto interessate dalla processione.

A seguire Intronizzazione delle Statue nella Chiesa

Terminata la Celebrazione, le due Statue verranno accompagnate in Chiesa e, alla presenza dei Confratelli e delle Consorelle del Carmine, verranno intronizzate sull’altare, appositamente allestito, ove rimarranno esposte alla pubblica venerazione sino alla chiusura dell’Anno Giubilare.

Dott. Giorgio Vegliante
Ufficio del Priore e
Pubbliche Relazioni