venerdì 5 giugno 2015

Antonello Battista 

Martirologio Romano: Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo: con il suo sacro nutrimento egli offre rimedio di immortalità e pegno di resurrezione.

La festività che chiude la serie delle celebrazioni nel calendario liturgico legate alla Pasqua è il Corpus Domini, in italiano corrente Solennità del Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. È una festività centrale nel calendario liturgico e celebrata in ogni Diocesi con grandi feste e pubblici onori. 

In ogni Diocesi ed anche nella nostra, è direttamente l’Ordinario del luogo a presiedere la celebrazione eucaristica e la successiva processione con l’ostensorio contenente il vero corpo di Nostro Signore Gesù Cristo. È la processione più importante di tutto l’anno, se si volesse fare una fittizia scala gerarchica tra le processioni in città, proprio perché tra le mani del Vescovo, non c’è un simulacro od una reliquia, ma il corpo vivo e vero di Cristo, che si offre in tutta la sua regalità alla folla dei suoi fedeli tra le strade della città. Non a caso a tale celebrazione partecipano tutte le confraternite cittadine, le realtà dell’associazionismo laico ed i religiosi che si stringono intorno al loro pastore per celebrare ed adorare Gesù nel Santissimo Sacramento.

La festività del Corpus Domini ha una origine più recente di quanto sembri. La festa pone le sue radici nell’ambiente fervoroso della Gallia belgica che San Francesco chiamava amica Corporis Domini e in particolare grazie alle rivelazioni della Beata Giuliana di Retìne. Nel 1208 la beata Giuliana, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, vide durante un'estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra: da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del Santissimo Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al Vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini.

La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l'ottava della Trinità. Più tardi, nel 1262 salì al soglio pontificio, col nome di Urbano IV, l'antico arcidiacono di Liegi e confidente della beata Giuliana, Giacomo Pantaleone. Ed è a Bolsena, proprio nel Viterbese, la terra dove è stata aperta la causa suddetta che in giugno, per tradizione si tiene la festa del Corpus Domini a ricordo di un particolare miracolo eucaristico avvenuto nel 1263, che conosciamo sin dai primi anni della nostra formazione cristiana.

Infatti, ci è raccontato che un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a Bolsena ed al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina.

Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità. La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua). Così, l'11 Agosto 1264 il Papa promulgò la Bolla "Transiturus" che istituiva per tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini.

Già qualche settimana prima di promulgare questo importante atto il 19 Giugno lo stesso Pontefice aveva preso parte, assieme a numerosissimi Cardinali e prelati venuti da ogni luogo e ad una moltitudine di fedeli, ad una solenne processione con la quale il sacro lino macchiato del sangue di Cristo era stato recato per le vie della città di Bolsena. In seguito la popolarità della festa crebbe grazie al Concilio di Trento, si diffusero le processioni eucaristiche e il culto del Santissimo Sacramento al di fuori della Messa.