lunedì 21 novembre 2016

Domenica 20 novembre, in occasione della chiusura dell’anno liturgico, durante la Santa Messa hanno prestato Giuramento di Fedeltà 28 nuovi Officiali Minori ciascuno secondo l’incarico conferitogli dal Consiglio di Amministrazione. Da subito l’atmosfera s’è resa solenne e le emozioni palpabili: per circa la metà dei confratelli coinvolti si è trattato di un rinnovo a continuare l’operato compiuto durante il quinquennio scorso, per gli altri, invece, la nomina è stata accompagnata da un senso di sorpesa e al tempo stesso entusiasmo nel poter prestare il proprio operato al servizio del sodalizio.

Contestualmente al Giuramento il Consiglio di Amministrazione, su intenzione del Priore e del Padre Spirituale, ha riconosciuto al confratello Francesco Zito, confratello dal 1960 e Priore dal 2000 al 2008, il titolo di Priore Emerito dell’Arciconfraternita del Carmine.

La lettura del Vangelo secondo Luca e la conseguente omelia di Don Marco hanno sollecitato ad una riflessione molto intensa: prima di chiedere a Nostro Signore Gesù Cristo cosa egli possa fare per salvare sé stesso (come fecero i soldati ai piedi della croce) o cosa egli possa fare per salvare noi (come si rivolse a Lui uno dei ladroni al suo fianco) sarebbe bene che ognuno di noi, riconoscendo in sé i proprio limiti e le proprie colpe, si interroghi su cosa possa fare per servire il Padre al fine di dimostrargli la giusta gratitudine per i doni che ci elargisce.

Sull’onda delle stesse intenzioni sono state le parole del Priore rivolte agli Officiali Minori in queste ultime ore: onorarsi del servizio al sodalizio senza  pretendere gratificazioni, prestare con fedeltà, umiltà e spirito di obbedienza la propria opera al solo fine della maggior gloria dell’intero sodalizio. In chiusura di Cerimonia Antonello Papalia ha ribadito che con la nomina delle braccia operative ed operaie dell’Arciconfraternita si dà effettivo inizio alle attività della nuova amministrazione.




Di seguito i confratelli nominati Officiali Minori:

          Ufficio del Priore

Ignazio Stasi
Luca Palumbo
Francesco Conte (collaboratore del Cassiere
Alessandro Della Queva (responsabile web)

             Segretario
                  
             Francesco Tamburrini


           Collaboratori del Segretario         

Michele Pugliese
Piero Bisignagno
Giovanni Cavallo

           Economo
                         
           Fernando Conte      
                          
           Collaboratori dell’Economo          
            
            Mattia Casciano (vice economo)
Giannantonio Castellano (Responsabile Oratorio)
Vittorio Montervino
Carmelo Battista
Salvatore Foti
Lorenzo Montillo
Ruggero Calabrese

Maestri dei novizi

Giuseppe Carucci
Vincenzo Basile
Giacinto Laganà
Fabio Coppola
Umberto De Angelis
Nadia Calianno
               
             Cerimonieri

Antonio Quazzico
Francesco Metta
Francesco Buonomo
Francesco Messinese
Alessandro Gigante
Leonardo Leogrande