martedì 21 novembre 2017

Salvatore Pace

L'assemblea di Novembre è un appuntamento che, oltre al valore istituzionale, racchiude in se un valore simbolico, l'inizio ufficiale del nuovo anno sociale e del periodo natalizio, un periodo che, volente o nolente, per chi lo ammette e chi no porta nell'animo una serenità e un calore di casa che da domani 22 novembre, con Santa Cecilia si inizia ad avvertire.

L'assemblea è stata aperta da una riflessione del Padre Spirituale, Mons. Marco Gerardo proprio sul significato della serenità, parole come al solito preziose che il nostro Padre, la nostra guida spirituale ha voluto indirizzare ai presenti prima dell’assemblea, come al solito la preghiera alla nostra Titolare ha dato inizio ai lavori, ma prima di trattare gli ordini del giorno il priore ha voluto ricordare il nostro giovane confratello Nicola Cantore, prematuramente scomparso qualche giorno fa al termine di una lunga e dolorosa malattia, salutato dai presenti con un caloroso e commosso applauso.

La consorella Antonella Portulano, presa la parola, ha sensibilizzato i partecipanti all’assemblea sull’importantissimo tema della donazione del midollo osseo, cura per malattie genetiche e non che ha un primo step nella “tipizzazione” analisi da poco tempo effettuabile anche presso il padiglione “Vinci” dell’ospedale SS Annunziata di Taranto, un atto indolore e efficace propedeutico alla creazione di una banca dati per i donatori di midollo osseo.

Si è passati quindi agli ordini del giorno veri e propri, in breve , sarà possibile autorizzare la confraternita all’invio unicamente telematico delle comunicazioni ai confratelli, è stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo per l’anno 2018 e sono state ribadite le iniziative natalizie del sodalizio.

Il Priore ha riferito all’assemblea dell’invio per il restauro delle statue del Cristo all’Orto e del Crocifisso che saranno coccolate e curate da una bottega artigiana di Andria sotto la supervisione del nostro Vice Priore, Leopoldo Vitale, che seguirà l’andamento dei lavori.

 Poi la vera sorpresa, il Priore ha comunicato agli astanti che, in occasione dell’apertura della Quaresima è stata organizzata un’importantissima mostra di arte sacra all’interno della nostra chiesa. Saranno ospitate statue di notevole fattura e valore artistici che provengono da tutta la Puglia e che saranno sistemate nel nostro tempio in una sorta di museo che per qualche giorno sarà veicolo di cultura per e da tutta la nostra la regione.

Mons. Marco Gerardo ha tenuto a sottolineare che sarà l’intera confraternita e tutti i confratelli a creare movimento culturale e turismo della fede in quei giorni dove per permettere la creazione e la realizzazione della mostra sarà prevista la chiusura al culto della nostra chiesa ed ha fatto plauso al priore per l’immane sforzo organizzativo che ha profuso per la realizzazione di questo appuntamento per il quale è riuscito a coinvolgere importanti realtà confraternali e non che, proprio in virtù del decoro e dell’importanza del nostro sodalizio, hanno accettato di “prestarci”, per usare un termine fruibile a tutti, le loro statue.

La mostra si chiamerà FACIES PASIONIS (i volti della passione) e il coordinamento eventi culturali, con orgoglio, sarà parte fondamentale nella realizzazione dell’evento.

Un’ultima nota, il concorso fotografico per la realizzazione del calendario è giunto al termine e la giuria ha emesso i suoi verdetti che a breve verranno comunicati dal Consiglio di Amministrazione .

L’Assemblea si è chiusa con le preghiere di rito ed ora, da domani, si cammina a passo svelto verso il Natale.