giovedì 4 giugno 2015

Luigi Secondo

In occasione del V centenario dalla nascita di Santa Teresa d’Avila, religiosa e mistica spagnola, figura di fondamentale importanza per il culto Carmelitano, grazie alla sua attività di scrittrice e riformatrice delle monache e Carmelitani Scalzi e proprio su iniziativa dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi della provincia Napoletana, è iniziata da diverse settimane una Peregrinazione delle Reliquie dell’amatissima Santa.

Conosciuta anche come Teresa di Gesù, le sue reliquie, lo scorso lunedì hanno fatto tappa nella nostra provincia, ovvero nella città di Pulsano dove l’Arciconfraternita del Purgatorio fondata sotto il titolo della Santissima Vergine Maria del Monte Carmelo, ne ha organizzato l’accoglienza invitando il nostro sodalizio e tutte le Confraternite intitolate alla Beata Vergine del Monte Carmelo. 

Una nostra delegazione lunedì pomeriggio ha raggiunto con un bus l’Auditorium comunale “Giovanni Paolo II” di Pulsano, punto di raccolta per tutti i sodalizi invitati, che una volta indossato l’abito di rito, e qualche scambio di saluti, hanno raggiunto il Convento dei Padri Riformati.

Dopo l’accoglienza delle Reliquie poste su di una teca dorata a forma di castello e sorretta sulle spalle di 4 confratelli, il Vicario Generale Mons Alessandro Greco, ha dato il via ad una composta processione che ha attraversato le vie del paese, dello stesso paese che, con devozione e silenzio, ha omaggiato il passaggio del corteo processionale. 

La processione si è conclusa nella centralissima Piazza Castello dove, una volta adagiate le reliquie sull'Altare montato per l’occasione proprio nel centro della piazza, il Vicario ha celebrato la funzione Eucaristica e ha esortato tutti i partecipanti a prendere ad esempio proprio il modo di vivere di Santa Teresa, e di non lasciarsi sopraffare dalla volontà di essere uomini soli, ma di riuscire a far gruppo con l’intera comunità.

la funzione si è conclusa  con i saluti da parte del nostro Arcivescovo che, con immenso dispiacere, non è potuto essere presente.

Un ringraziamento doveroso va fatto all’ordine dei Carmelitani Scalzi per la possibilità che sta dando a tutta la comunità carmelitana nell’omaggiare l’amata Santa nel suo V centenario.

Ma un plauso va sicuramente fatto al Priore della Confraternita del Purgatorio Giovanni di Maggio e a tutto il suo consiglio d’amministrazione per l’impeccabile organizzazione e accoglienza dell’evento.

ph: Gabriele Conte per portodimareter