martedì 11 marzo 2014


Luigi Secondo

Ormai da qualche giorno siamo entranti definitivamente nel periodo che per tutti noi è sicuramente quello più atteso: La Quaresima.

Dopo le Solenni Quarantore e la tradizionale messa del Mercoledì delle Ceneri, siamo stati protagonisti e testimoni di un avvenimento da definire “storico”.

Venerdi 7 marzo si è svolta la prima Liturgia Stazionale con le parrocchie della Vicaria, durante la quale, come in una Via Crucis per le vie del Borgo, è stato portato in processione il Maestoso Crocifisso che proprio in questo periodo vediamo campeggiare sul drappo, finemente parato, sull’altare maggiore della nostra Chiesa. 

Il Crocifisso è stato adagiato su di un telaio in ferro, completamente realizzato da un artigiano tarantino, su progetto del nostro Priore e dei suoi collaboratori che, con cura, l’hanno preparato per questa emozionante Cerimonia.

Si, “emozionante”, perché non vi può essere alcun altro aggettivo con cui definire una Liturgia eccellente in tutte le sue parti e che neanche la pioggia è riuscita a rovinare; i numerosi fedeli accorsi anche sotto il cattivo tempo sono rimasti vicino a quel magnifico Crocifisso, con un senso di piena appartenenza e di devozione, come incantati da quella statua che mai aveva attraversato le vie del nostro Borgo; e forse, proprio quella devozione ha liberato il cielo dando modo di terminare le meditazioni e le preghiere con un tempo più sereno.
L'uscita del Simulacro dalla Chiesa di Sant'Antonio

Il corteo ha avuto inizio alle 17.30 nella Parrocchia di Sant Antonio, dove, Monsignor Carmine Agresta, ha compiuto il primo atto di preghiera e di riflessione, subito dopo la teoria di confratelli e fedeli, uscita dalla chiesa, si è diretta verso la Parrocchia di San Francesco, dove la lettura dei testi è stata svolta da Padre Aldo Imbrogno.
Il simulacro ha percorso poi via di Palma, e, arrivati all’altezza di via Nitti,  la Stazione era affidata alla Parrocchia dell’Addolorata con le letture di Don Amedeo Basile e la conseguente meditazione.
In piazza Maria Immacolata il momento di preghiera è stato curato dal nostro padre spirituale, Monsignor Marco Gerardo, e prima di rientrare nella Chiesa del Carmine, l’ultima Stazione, è stata affidata alla Parrocchia del SS. Crocifisso, il cui momento di preghiera è stato svolto e curato da Padre Antonio Calmieri.

C’è da sottolineare come ad ogni stazione le letture dei testi fossero tratte dal Magistero di Monsignor Filippo Santoro.
La Processione su Via D'Aquino

E proprio il nostro Arcivescovo ha voluto salutare e benedire l’intera folla presente in Processione, infatti alle 20.30, quando ormai il simulacro rientrava nella chiesa del Carmine, Monsignor Filippo, dinanzi al portone della nostra Parrocchia, ha manifestato la sua gioia per essere lì in quel momento, sottolineando come in questo inizio di Quaresima il nostro sguardo debba essere rivolto al centro del Cristo, poiché con la nostra fede e la nostra preghiera il Signore ci viene incontro, facendosi martire e facendosi crocifiggere per nostra salvezza e per l'amore che nutre per tutti noi.

Un immenso ringraziamento va al nostro Arcivescovo, ma un sentito plauso non può non andare al nostro Padre Spirituale, al nostro Priore e all’intero Consiglio di Amministrazione, perché per primi hanno voluto coinvolgere l'intera Vicaria Borgo in questo momento di preghiera, nella speranza che possa diventare una duratura e sentita Tradizione da perpetuare nel tempo.
Il Crocifisso fa rientro nella sua "Casa"

Di seguito l’elenco dei partecipanti alla processione:

Stendardo Arciconfraternita: Luca Bucci


Confratelli in processione:

Andrea D’Arcangelo, Fabio Coppola, Solito Rocco, Luigi Guarino, Fabio Di Pietro, Mirko Mignogna, Carlo Pavese, Pavese Simone, Antonio Casalinuovo, Ruggiero Calabrese, Cosimo Damiano Festoso, Antonello Battista, Edoardo Malknecht, Giovanni Cavallo, Emanuele Albano, Antonio Russo, Augusto L’imperio, Carmelo Ferrara, Angelo De Bartolomeo, Attolino Manuel, Antonio Ludovico.


Consorelle in processione:

Virginia Fornito, Valeria Malknecht, Concetta Lucarella, Maddalena Tamburini, Luciachiara Palumbo


Portatori Crocifisso:

Antonio Montillo, Rosario Conte, Antonio Bavila, Nicola Zaccone, Renato Ingenito, Mirko Di Mitri, Michele Pizzolante, Gianfranco La gioia, Silvano Catalano, Raffaele Annichiarico, Angelo Pignatelli, Francesco Portulano, Francesco Leggieri, Andrea Ebraico, Vittorio Montervino, Domenico Francischiello.