giovedì 8 gennaio 2015






Luca Tegas


Sono da poco passate le 19:30 di martedì 6 gennaio quando il complesso bandistico Chimienti di Montemesola intona la prima pastorale per salutare ed omaggiare la Statua del Bambinello che si affaccia sul portone della chiesa del Carmine.

Ha avuto inizio così l’ultimo atto delle celebrazioni natalizie per la città di Taranto e per il nostro sodalizio, con la ormai tradizionale processione del Gesù Bambino che segue alla Messa festiva delle 18:30.

Una processione che, come raccontato da Salvatore Pace in un articolo del 4 gennaio dello scorso anno, ha dovuto attraversare diverse vicissitudini prima di essere ripresa dalla Confraternita del Carmine.

Il Bambinello ha attraversato le vie del Borgo accompagnato da una nutrita presenza di confratelli in abito di rito e da una folta presenza di fedeli che, sfidando il freddo, hanno reso omaggio al sacro simulacro.

La processione ha percorso un tratto di via D’Aquino, via Cavour, via Anfiteatro per poi svoltare su via Berardi riprendere via D’Aquino e rientrare in chiesa dove, dopo la benedizione impartita da Mons. Marco Gerardo, si é svolto il bacio del Bambinello.

La statua é stata portata a spalla da due squadre di 8 confratelli in abito di rito, scelti dal Consiglio tra i novizi e supportati da qualche forcella d’esperienza.

Con il rientro della processione del Bambinello si chiudono le festività natalizie e si mettono via gli addobbi natalizi. Molti inizieranno a pensare al prossimo carnevale e al martedì grasso che verrà, ma nella testa e nel cuore dei confratelli inizia l’attesa che se pur più breve rispetto allo scorso anno, non sarà di certo meno intensa ed emozionante vista l’eccezionalità dei riti che ci apprestiamo a vivere.




Di seguito l’elenco dei portatori dei simboli della processione:

Campanello: Grande Ivo
Labaro: Cellamare Cosimo
Crocifisso: Amedeo De Pace
Fanali Crocifisso: Boccuni Luigi, Mazza Gianluca
Fanali Gesù Bambino: Russo Simone, Pastore Emanuele
Trionfi: Calabrese Ruggero, Sestino Mirko

Portatori Gesù Bambino

1^ Squadra: Angelini Antonio, Esposito Salvatore, Zelletta Marco, D’Auria Joseph, Buzzerio Oronzo, Giungato Vincenzo, Cianci Carmine, D’ortona Bruno.

2^Squadra: Passarelli Sergio, Pozzessere Pietro, Campa Gabriele, Giacomo Giannese, Buzzacchino Pierfrancesco, Santoro Andrea Giuseppe, Palermo Claudio, Mattia Giorno.