martedì 8 luglio 2014


Salvatore Pace

Il torneo è ormai in dirittura di arrivo, ieri sera, alle ore 22 sui campi di San Vito, al New Faro Sport, si è giocata la semifinale fra l'Addolorata di un collaudatissimo oramai mr.Lanzalonga e la Decor del coach D'andria, reduce dallo splendido match di mercoledì passato contro la Troccola.

La partita, rimandata a ieri e che si doveva tenere domenica sera, non ha deluso le aspettative del pubblico accorso numeroso sul green del Capitano Ciccio Latartara, come sempre ottimo padrone di casa.

Gli spettatori al termine della prima serata di Novena dedicata alla Nostra Amatissima Titolare si sono riversati nella borgata rivierasca per godersi uno sperato fresco e un'ora di ottimo calcio amatoriale. 

Combattuta sin dal primo momento e per tutti i 50 minuti giocabili è stata caratterizzata da azioni prorompenti su tutti e due i fronti.

Albano, Pentassuglia, Fina, Ferrari, Guarino, Basile ed altri nomi sono stati protagonisti di questo torneo e anche ieri sera, nel match così importante, non hanno deluso le aspettative .

Pronti, via, la prima frazione di gioco incomincia con un arrembare dei neri che, guidati da un volenteroso Albano e un ordinato Ferrari, dettano legge sul campo senza però concretizzare. É invece Ricchiuti che, con un tap in vincente sul tiro di Fina, insacca alle spalle di Attanasio. Il Pareggio non tarda ad arrivare, su fallo laterale dalla destra insacca di testa Piepoli con un gol da vero bomber.

Fotocopia il raddoppio dei Rossi dell'assente Mr.D'andria, insacca di testa Fina dalla sinistra a fil di palo.

Si va all'intervallo con il punteggio di 2 a 1.

La ripresa vede calare il tasso tecnico per un incrementare di quello agonistico, le ammonizioni del  primo tempo fanno da prodromo ai contatti "duri" del secondo tempo, neanche un provvidenziale time out di Mr. Lanzalonga serve a placare qualche animo un pò troppo bollente e, dunque, assistiamo, purtroppo, a scene che sono ingiustificate ed ingiustificabili già su un normale campo di calcio, figuriamoci su quello che vede contrapposti CON-FRATELLI, complice un arbitro, mero parere di chi scrive, con poco polso e forse per stanchezza, un pò distratto. 

L'incontro termina sul 2 a 1 comunque e vede determinarsi la finalissima, che si terrà l'11 Luglio alle ore 22 tra i rossi DECOR e i verdi SERRACHIESE. 

L'11 Luglio del 1982 l'Italia di Paolo Rossi vinceva la sua finale al Santiago Bernabeu contro la Germania e portava a casa il suo terzo titolo mondiale, speriamo che la giornata evochi, nei partecipanti alla finale, le gesta di quella nazionale e i giocatori in campo, appunto, ci facciano assistere ad una partita degna di questa data.

Da sottolineare la presenza del Porzia Group, tornato a far sentire la sua voce sugli spalti compatto e festante con la presenza di un indefesso e attivo segretario.