giovedì 8 dicembre 2016

Ripropongo un mio articolo, di un paio di anni fa, l'amore e la devozione verso la Vergine Maria hanno accompagnato con maggiore vigore, se fosse possibile e per svariati motivi la mia vita in questi ultimi anni.
Oggi ho due occhi in più accanto a me, due occhi verdi e grandi che iniziano a guardare stupiti la nostra Mamma Celeste che io e mia moglie ringraziamo sempre per questo dono meraviglioso.
Lo ripubblico perchè lo ritengo un piccolo gesto di devozione del nostro "nazzecanne" verso la Mamma Immacolata.
Buona lettura 
S.P.

Lunedì sera, come non succedeva da tempo, per motivi indipendenti dalla mia volontà, sono stato impossibilitato a seguire la Santa Messa in cattedrale e alla seguente Processione e  mi sono recato nella nostra Chiesa per partecipare alla funzione delle 18,30.

Eravamo pochi, la Chiesa non era stranamente gremita e come spesso capita quando una cosa è inaspettata, ho vissuto una Messa che mi ha coinvolto completamente, una di quelle Messe in cui, involontariamente, sei portato a provare emozioni vicine alla commozione in cui c'e' qualcosa a noi di inspiegabile che lì dentro, in quella chiesa da noi così tanto amata, pervade l'aria siano a poterlo avvertire sulla pelle.

Si, mi direte, c'era una concentrazione di culto mariano nella chiesa del Carmine in questi giorni che, ad uno come me, che sul cuore che regge i grani del Rosario dell'abito ha fatto incidere il motto totus tuus, era proprio difficile non prendesse cuore e spirito.

L'Addolorata a sinistra, L'Immacolata a centro e la Titolare a destra..un tridente, per dirla in gergo calcistico, che faceva star bene, faceva sentire a casa, una mamma in tre mamme che ti faceva sentire al sicuro da tutto. E così non sono riuscito a distrarmi neanche un secondo, le letture, il Vangelo, l'omelia di Don Marco hanno rapito la mia attenzione e mi hanno fatto volare quell'oretta trascorsa vicino a Nostro Signore come normalmente capita durante la Messa.
Poi però, come spesso accade, qualche episodio caratterizza una giornata speciale ..

E' il momento dello scambio del segno di pace, una coppia di mezz'età, un uomo ed una donna molto distinti che avevano preso posto in due banchi diversi della chiesa si avvicinano, lui dona un bacio sulla guancia di lei..dolcissimo..colmo d'amore negli occhi di entrambi..lei carezza il viso di lui e tornano a posto guardandosi, ecco, ho detto, questa è la vera pace, un amore che ha sfidato gli anni e che oggi, anche in un momento così importante della Santa Messa, esce alla luce col gesto più pacifico che si possa pensare ..un bacio.

Emozione 1 

La Comunione, in sottofondo "Cose Stupende di Frisina cantato dal coro, un uomo anziano è tra i primi a prendere il Sacramento, non torna al banco, raggiunge l'altare della Titolare si inginocchia e piange, prega con voce alta, qualche parola la sento ma per rispetto cerco di cancellarla dalla mia testa, un uomo talmente preso dalla preghiera verso di Te, o Madre, che dimentica pudore e discrezione e a Te si abbandona.
Alla fine fa fatica ad alzarsi, faccio per andare ad aiutarlo ma ci riesce da solo, mi guarda e mi sorride come per dire "ho capito che il tuo pensiero mi è stato vicino"..gli sorrido ..

Emozione 2 

Cose stupende si dicono di Te..e sono tutte meritate o Madre Nostra !!!