venerdì 30 dicembre 2016

La quinta edizione del premio Taraspax nella nostra Chiesa

Giovedì 29 dicembre 2016, la nostra chiesa è stata teatro della cerimonia di premiazione “Taraspax 2016” giunto alla quinta edizione e che ha visto, tra i premiati, il nostro Priore Comm. Antonello Papalia.

Il Premio Taras Pax è nato da un idea di don Nino Borsci, direttore della Caritas Diocesana di Taranto e presidente della Comunità Airone, come strumento di diffusione dei risultati del Progetto Sprar “Motus Animi” in corso a Massafra e rappresenta una importante occasione per sensibilizzare il territorio regionale circa la necessità di una costruttiva integrazione tra i popoli, di una propositiva inclusione sociale capace di abbattere le barriere della marginalità, di una nuova modalità di vivere la propria comunità come soggetto deputato all’inclusione ed al superamento delle diversità.


A tal fine il Premio Taras Pax vuole individuare e proporre ai cittadini modelli positivi ai quali ispirarsi affinché si possa andare incontro ad una società che, pur nelle sue differenze, sia unita, tollerante, accogliente, generosa e civile ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Rinnovamento & Partecipazione” e con l’Associazione Musicale “Amici della Musica – Arcangelo Speranza” il cui presidente è il brillante imprenditore Paolo Ruta.

Presentatrice Nicla Pastore, che ha ottimamente illustrato e condotto i vari momenti della serata che è stata impreziosita dalla performance del celebre tenore Luca Canonici, accompagnato al pianoforte dal maestro Davide Dellisanti, che ha deliziato i presenti con tradizionali canzoni natalizie e famose arie d’opera.

Il Parroco nonché Padre Spirituale della nostra Arciconfraternita, Mons. Marco Gerardo, ha rivolto il suo personale saluto ai presenti anche in veste di padrone di casa, vista la particolare e prestigiosa location di quest’anno fortemente voluta dagli organizzatori e concessa da Don Marco entusiasta e orgoglioso.

Subito dopo è stata la volta dei premiati che hanno voluto ringraziare la giuria per l’assegnazione del premio, salutando i presenti, giunti numerosi all’interno della nostra Chiesa.

I quattro premiati per le quattro categorie sono stati la D.ssa Patrizia Capobianco, dirigente del centro provinciale istruzione per adulti, il Priore dell’Arciconfraternita del Carmine, Comm. Antonello Papalia, Don Nino Borsci, direttore della Caritas Diocesana e il tenore Luca Canonici, impegnato in numerosi concerti internazionali il cui incasso viene devoluto in beneficenza a opere caritatevoli.

Il momento più alto per gli appartenenti al nostro Sodalizio è stato l’intervento del nostro Priore il quale, dopo aver ringraziato Confratelli e Consorelle e la giuria del premio, ha evidenziato l’importanza della Mensa dei Poveri gestita dal nostro sodalizio ed attiva da 30 anni ringraziando tutti gli operatori che si dedicano quotidianamente alla stessa per l’impegno profuso.

Il Priore ha comunicato di aver deciso di consegnare il Premio proprio alla Mensa dei Poveri, nella persona del coordinatore Sig. Enzo Gerardo, con il desiderio che venga sistemato e conservato nei locali di via Cavour.

Lo stesso ha, infine, ha concluso il suo intervento evidenziando che la mensa dei poveri è il cuore del borgo di Taranto che pulsa quotidianamente in favore dei più bisognosi e degli ultimi”

Subito dopo la cerimonia delle premiazioni è seguita, appunto, l’esibizione del famoso tenore Luca Canonici che, accompagnato al piano dal maestro Delli Santi, ha regalato alla attenta platea sei grandi brani della musica Natalizia internazionale , tutti cantati in lingua originale, e ha eseguito, al termine della serata, una meravigliosa esecuzione “fuori programma” del brano “Tu scendi dalle stelle” che ha scaldato i cuori di tutti i presenti.

Una serata prestigiosa, dunque, che ha visto protagonisti la nostra Chiesa e il nostro Sodalizio.