lunedì 23 giugno 2014


Salvatore Pace

Il Corpus Domini in alcuni paesi Europei, come la Germania e la Svizzera, è la festa religiosa più importante pari al Natale e alla Pasqua. 

Festa cristiana della Santa Eucarestia, celebrata il giovedì dopo la pentecoste. La festività venna stabilita da papa Urbano IV nel 1264. 

La festa del Corpus Domini (Corpo del Signore) è una delle più popolari della cristianità con imponenti processioni che si svolgono per le vie delle città. A Roma è capeggiata dal papa stesso. 

Questa festa venne istituita per l’esigenza di consacrare un giorno apposta per l’eucarestia, che a quei tempi era stata in parte messa in ombra.

Questa cerimonia venne per la prima volta proposta da Santa Giuliana, che era madre priora di Mont Cornillion a Liegi, in Belgio. Ella raccontò di aver avuto delle visioni in cui le apparì Cristo, che indicandole un unico punto nero, su una luna piena e luccicante, le disse che il punto nero rappresentava appunto l’assenza di una festa in onore dell’Eucarestia. Ella fu appoggiata dal futuro papa Urbano IV, all’epoca arcidiacono di Liegi che, una volta salito sul soglio pontificio, istitui la festa.

Anche nella nostra città il Corpus Domini è molto sentito, la processione muove dalla chiesa di Sant'Antonio ed è animata da tutte le Confraternite della Diocesi al termine della Santa Messa.

Percorrendo le vie del Borgo il corteo giunge a Piazza Carmine dove si scioglie al termine di una preghiera collettiva rivolta al corpo del Signore.

Il Corpus Domini, escluse la festività della Madonna del Carmine e dell'Addolorata di Settembre, è per convenzione la festa "estiva" che chiude il ciclo delle feste grandi religiose cittadine, vale a dire quelle che vedono la presenza di tutti i sodalizi e che riprenderanno a Dicembre con l'Immacolata Concezione.