lunedì 27 febbraio 2017

Salvatore Pace

Ieri sera, la messa delle 18,30 ha sancito l'apertura ufficiale delle Quarantore organizzate dalla nostra Arciconfraternita. Una messa solenne officiata da S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Mons. Marco Gerardo, padre spirituale del nostro sodalizio.

Dopo la processione introitale il priore ha voluto esprimere gratitudine al nostro Arcivescovo per la sua consueta vicinanza all'Arciconfraternita e ha salutato con affetto la Confraternita del Purgatorio sotto il titolo della Madonna del Carmine di Carbonara e quella dell'Addolorata di Valenzano ospiti per l'apertura delle solenni Quarantore nell'ottica della vicinanza tra vari sodalizi della regione.

Naturalmente era visibile sul volto dell'Arcivescovo la gioia di avere suoi concittadini nella nostra chiesa - Mons. Santoro è originario di Carbonara infatti - e l'Omelia è stata caratterizzata, proprio per questo motivo, da aneddoti personali che hanno, se ce ne fosse stato bisogno, suggellato ancora di più il legame tra la comunità confraternale e il suo pastore.

Al termine della celebrazione eucaristica il SS sacramento è stato portato in processione nelle strade adiacenti alla chiesa mentre l'impeccabile ufficio dell'economo, diretto mirabilmente da Fernando Conte e Mattia Casciano, allestiva a tempo di record, come dei provetti meccanici di formula uno al pit stop, l'Altare Maggiore per l'esposizione solenne del Corpo di Cristo.

Quindi hanno avuto inizio i turni di adorazione da parte dei confratelli, adesso la gioia del Natale e la goliardia carnevalesca ha veramente lasciato il passo al tempo di Quaresima che, ufficialmente, avrà inizio mercoledì con la celebrazione delle Sacre Ceneri.







Le foto sono di Valentina Tortorella