giovedì 5 marzo 2015

Salvatore Pace
Ieri sera alle ore 19.30 si è tenuta, nella nostra Chiesa, l'Assemblea degli iscritti al Sodalizio, attività fondamentale per tutti gli appartenenti alla Confraternita.

Dopo le rituali preghiere e i saluti del Priore e del Padre Spirituale si è passati subito ai punti all'ordine del giorno con la relazione del Cassiere prima e del presidente del collegio dei revisori dei conti, poi, che hanno rispettivamente descritto il bilancio consuntivo 2014 e riferito sulla relazione di controllo dello stesso bilancio.

Gli interventi dei confratelli Mancarella e Buzzacchino sono stati salutati con un fragoroso applauso per la loro chiarezza e precisione e il bilancio, in attivo per circa 120000 euro, è stato approvato a maggioranza con tutti favorevoli e un astenuto.

Il secondo punto sono state le comunicazioni del Priore in merito alla prossima Settimana Santa.

Il Priore ha riferito in merito alla riunione tenutasi in Questura con le massime cariche dell'ordine e della sicurezza pubblica a Taranto che hanno sposato l'idea della Processione dei Misteri in città vecchia, portando in quella sede ognuno il suo contributo affinchè lo straordinario evento che andremo a vivere possa essere svolto in totale serenità da noi Confratelli e dalla città tutta.

Un Priore visibilmente emozionato ha ringraziato infine tutti i suoi collaboratori e ha augurato a tutti i Confratelli di partecipare, ognuno a suo modo, nella maniera più responsabile e decorosa all'avvenimento che la nostra Congrega si appresta a vivere.

Sono state presentate le serate di casa confraternita che l'11 e il 18 marzo saranno caratterizzate da due tavole rotonde di alto spessore culturale su temi importanti come le tradizioni nel sud Italia e la Settimana Santa a Taranto con ospiti e moderatori che arricchiranno culturalmente ogni intervenuto e di cui daremo dettagli in uno speciale articolo per l'occasione. Chiuderà il ciclo di incontri martedì 24 marzo un "Concerto per i Calò".

Dall'8 al 13 marzo, infine ha comunicato il Priore. il SS Crocifisso custodito nella Chiesa omonima sarà ospite nella nostra Chiesa e domenica 8 marzo l'Adorazione alla Croce terminerà proprio ai piedi del miracoloso Crocifisso che, venerdì 13 alle ore 18,30, verrà traslato in Processione durante una liturgia stazionale che terminerà proprio con la celebrazione eucaristica al Ss.Crocifisso.

Al termine dell'Assemblea è stata benedetta da Mons. Marco Gerardo la stanza del secondo piano destinata ad archivio storico ed ufficio del priore oltre che a "sala museo" dove sono esposti simboli e statue della nostra Confraternita.

Della cerimonia qui di seguito qualche fotografia scattata da me e dal confratello Hashan Perera per chi è lontano o per chi, causa motivi personali, non può recarsi in Casa Confraternita.