martedì 5 maggio 2015

Salvatore Pace

Ieri sera, nella cornice suggestiva della Chiesa del Carmine è stato presentato l'ultimo lavoro sui Riti della Settimana Santa di Francesco Casula, valente giornalista e Confratello.
Un dvd dedicato alla Processione dei Misteri in città vecchia, scritto e diretto da un figlio del Borgo Antico, nato e cresciuto ai "cortili", che oltre al lavoro di cronista e narratore ha infuso nel suo lavoro una passione ed un amore per l'isola madre che, chi scrive può testimoniarlo, Francesco Casula non ha mai nascosto.
Potremmo definirlo un sequel del profetico "Quei misteri della città vecchia" in cui Casula aveva manifestato una certa "delusione" per la decisione assunta nel lontano 1967 dal Priore Piangiolino ed aveva mostrato una città vecchia pronta ad accogliere, come la vecchietta affacciata al balcone, almeno per una volta i suoi "misteri" nei vicoli della loro storia..è così è stato quest'anno nella celebrazione del 250 anniversario della donazione Calò.
L'incontro, moderato da Domenico Palmiotti responsabile per la sede di Taranto della Gazzetta del Mezzogiorno, si è articolato sugli interventi di Mons. Marco Gerardo e del Priore Cav. Antonello Papalia che hanno sottolineato entrambi l'encomiabile lavoro svolto dall'equipe di Casula.
Un lavoro ben più lungo e articolato dei 50 minuti del DVD, fatto di immagini, musiche e soprattutto di un testo, creato e "narrato" dallo stesso Casula, molto ben adattato alle immagini, conciso e preciso tanto da farlo battezzare, come il priore ha sottolineato, figlio professionale ed ideale di Nicola Caputo.
Dopo uno struggente flash di immagini con in sottofondo la meravigliosa "Venerdì Santo" di Nicola Centofanti è stata la volta dei ringraziamenti e dell'intervento di un visibilmente commosso Francesco Casula.
La famiglia, gli amici, e l'Amministrazione dell'Arciconfraternita, patrocinante il progetto, sono state salutate dall'autore che, per ultimo, ha rivolto un pensiero alla sua fidanzata, che, come tutte le "femmen d'sumana sand" è stata complice e "martire" nella passione di Francesco capace di creare, ancora una volta, un prodotto di alta qualità, come ha sottolineato il Priore Papalia.
La squadra per la realizzazione del dvd è stata formata da Francesco Casula, appunto, che lo ha scritto e diretto, da Luigi Piepoli e Martino Vinci alle riprese, da Stefano Spinelli per il montaggio, da Francesco Greco per la parte musicale e da Elena Maiorino per la grafica.
Il dvd è disponibile per la vendita ad un prezzo veramente simbolico di 10 euro che vale la pena offrire per dei contenuti di altissima qualità e per i quali ringraziamo Francesco ancora una volta.