lunedì 13 ottobre 2014

Antonello Battista
Nella serata di ieri in una atmosfera di mistica devozione, è avvenuta la traslazione del simulacro della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo venerato nella nostra Chiesa nella parrocchia del SS. Crocifisso. L’avvenimento si inserisce nella settimana di spiritualità carmelitana fortemente voluta dai padri carmelitani della suddetta parrocchia, in accordo con l’amministrazione della nostra Arciconfraternita e col nostro Padre Spirituale.


La piccola processione preceduta dalla santa messa officiata da Mons. Marco Gerardo, ha visto la partecipazione di un buon numero di confratelli e consorelle, attorniati nel loro cammino da ali di folla che hanno testimoniato la profonda devozione di tutta la cittadinanza del borgo per la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Durante la santa messa inoltre abbiamo potuto apprezzare le parole dell’omelia di Don Marco, incentrata sulla gioia dell’essere cristiani e sulla bellezza della letizia della fede e che hanno ben spiegato i passi del Vangelo domenicale.


Un’insolita uscita autunnale questa per la nostra amata Vergine, ma l’occasione per la quale è stata voluta questa inusuale visita, ha un’importanza notevole per tutta la famiglia carmelitana e sarà l’ennesima occasione per cementare i già cordiali e fraterni rapporti tra le due comunità parrocchiali, che sono, così come ha spiegato Don Marco sempre nella sua omelia, realtà collegate da un rapporto filiale in quanto tutta la nostra spiritualità carmelitana nasce dallo zelo dei padri carmelitani che han portato il culto nella nostra chiesa e che ora risiedono nella parrocchia del Crocifisso.

Il simulacro della Beata Vergine del Monte Carmelo rimarrà esposto al culto dei fedeli per tutta la settimana e non mancheranno i momenti di spiritualità e di preghiera ai piedi della Vergine, ogni giorno inoltre alle ore 12,00 ci sarà la supplica alla Madonna. Tutti noi speriamo in una numerosa partecipazione di tutti i fedeli che potranno accogliere tutto l’amore che la nostra Madre del Carmelo ci regala, e che di sicuro non lasceranno mai sola la sacre effige a noi tanto cara.

I portatori della vergine in questa occasione speciale sono stati Vittorio Montervino, Mattia Casciano, Angelo Basile, , Pasquale Caso, Antonello Stenta, Leopoldo Vitale, Pasquale Cianciaruso  e Leonardo Leogrande

Le foto dell'articolo sono di:
Francesco Portulano
Angelo Pignatelli
Giulio Saracino