venerdì 16 maggio 2014

Antonello Battista

Il mese di Maggio è sicuramente il mese più dolce e spirituale dell'anno, perchè come tutti sanno è interamente dedicato alla Vergine Maria. Noi come carmelitani abbiamo fortemente radicato dentro di noi il carisma mariano, in particolare per la Vergine onorata sotto il titolo del Carmelo e in ogni modo è la nostra Mamma Celeste la fonte delle nostre preghiere.


Riscoprire e rifrequentare i luoghi dello spirito mariani, rafforzare i pii esercizi dedicati alla Madonna, sono cibo spirituale per la nostra vita e cemento per le mura del tempio dell' anima.


In questi giorni, provate a dedicare un' ora della vostra vita alla Vergine Maria, recitate un rosario, partecipate ad una messa in Suo onore, riscoprire la bellezza del suo amore materno, la dolcezza del suo abbraccio, la potenza delle sue preghiere.


Sin da bambino sono stato immerso nella devozione alla Beata Vergine Maria, ricordo con piacere quando mia nonna durante il mese di Maggio recitava insieme alle sue più care amiche il giro del rosario giornaliero nelle case, ero affascinato quando in concomitanza con l'inizio del mese mariano, preparava un altarino con le sacre effigie della Vergine Celeste, e con gli occhi curiosi di un bimbo, mi avvicinavo con timore a queste devote che con zelo, recitavano incessantemente gli "Ave Maria" e i "Salve Regina", ma sapevo che dietro quelle parlole e quei gesti che per me erano molto poco intelleggibili, c'era tutta la fede e l'amore con il quale delle pie donne si consacravano alla Vergine.


Ed è forse da questa fede che parte dal basso, dai piu umili, alla quale guardavo da piccolo con meraviglia, che è nata la mia passione verso la pietà popolare, perchè anche la tradizionale preghiera delle nostre nonne ed i loro antichi gesti, sono pietà popolare. Come dice la parola stessa, essa è pietà che parte dal popolo, pietà che secondo l'accezione latina del termine PIETAS significa proprio devozione, consacrazione.


Dunque consacrarsi attraverso la fede popolare, è l'essenza dei nostri Riti e delle nostre processioni, ed il popolo da sempre si affida alla Madonna affinchè accolga le sue preghiere, quindi è proprio ai piu convinti sotenitori delle nostre tradizioni; è ai tutti i nostri confratelli e alle nostre consorelle che rivolgo un invito: dedicate un pò di tempo in questo mese di Maggio alla Vergine Maria, riscoprite la bellezza del suo amore, riaccendete l'ardore della preghiera, avrete più amore anche nella vostra vita e riempirete di essenza cristiana i vostri gesti ed il vostro carisma.