lunedì 5 ottobre 2015

Antonello Battista 
La ricorrenza della festività della prima Domenica di Ottobre che coincide con la supplica alla Beata Vergine Maria del Santo Rosario, ha per il nostro amato Sodalizio un’importanza ed un gusto particolare, perché sancisce l’apertura e l’inaugurazione del nuovo anno sociale.

Per i confratelli e le consorelle è un po’ come il primo giorno di scuola; si ritrovano i volti degli amici, magari persi un po’ di vista durante le lunghe ma salutari vacanze estive; con loro è dunque piacevole scambiarsi saluti, confidenze e “nuovi progetti”. I luoghi della nostra Chiesa e del nostro oratorio, a tutti gli effetti la nostra seconda casa, tornano ad animarsi dei soliti e familiarissimi volti, dei piacevolissimi odori e degli amabilissimi rumori. Si torna a respirare finalmente aria di Congrega, le attività e gli appuntamenti si susseguiranno numerosi, ma la nostra fede, la nostra passione, la nostra voglia di essere esempio per tutti col decoro che portiamo cucito nell’anima e sugli scapolari, sarà la nostra forza nella costante ricerca di una più perfetta vita cristiana alla ricerca della via per la salvezza che nostro Signore Gesù ci indica nel Vangelo.


Alle 18.30 di Domenica 4 Ottobre, il nostro Padre Spirituale Mons. Marco Gerardo ha celebrato, come già accennato, la Santa Eucarestia inaugurando l’anno sociale dell’amata Arciconfraternita del Carmine, nonché delle attività parrocchiali dei gruppi di Scout ed Azione Cattolica. Come sempre la nostra splendida Chiesa gremitissima di parrocchiani, confratelli e consorelle, ha fornito lo scenario ad hoc per una così solenne e sentita consuetudine alla quale segue alla fine della funzione eucaristica la processione per le vie del Borgo del nostro Quadro, portato a spalla, con le effige della Madonna del Rosario e con la partecipazione dei confratelli e delle consorelle in abito di rito.

Nell’ordine i confratelli e le consorelle che hanno partecipato alla processione in abito di rito:

Consorelle: D'ammacco Cinzia, Vozza Loredana, Di Maso Antonia Addolorata, Giove Maria Rosaria, Celestiano Kimberly, De Michele Francesca, Tortorella Valentina, Manotti Marisol, Galeandro Annamaria, Cecere Alessia, Conte Rosa, Calianno Annamaria, Battista Carmela. Luccarella Concetta, Fornito Virgilia, Maiorino Adalgisa, Tamburrini Maddalena, D'Arcangelo Alessandra, D'Arcangelo Paola, Castellano Valentina, Antonante Manuela, Zaccone Madia, Colella Domenica, Russo Cosima, Baglivo Nadia.

Confratelli: Spiotta Marco, Venerito Alessio, De Pasquale Manuele, Caló Francesco, Ressa Giacomo, Turbato Alessio, Caso Gianluca, Papalia Oronzo Luca, Tocci Leonardo, Brescia Enrico, Ludovico Antonio, Antonante Carlo, D'Alba Girolamo, Messinese Francesco, Della Queva Alessandro, Presta Giuseppe, Masi Paolo, Minervini Carlo, Calabrese Ruggero, Foti Salvatore, Malknecht Edoardo, De Luca Francesco, Sestino Mirko, De Pasquale Fabrizio, Lugato Fabrizio, Circosta Cristian, De Pasquale Agostino, Gigliola Cosimo, Borragine Enio.

Labaro: Solito Giuseppe Fanale: Salvia Saverio e Taglio Daniele Crocifisso: Rismondo Armando.

Campanello: Gallina Vincenzo.

Sdanghe: Gaudioso Rosario, Damone Emanuele, Bax Emiliano, Lippo Antonio, Antonelli Valerio, Perta Leonardo, Certo Alessandro, Calderone Damiano.

Forcelle: Basile Paolo, Lippo Giuseppe, Di Taranto Luigi , Musciagno Piero, Basile Alessandro , Battista Carmelo, Adamo Giuseppe, Adamo Cataldo.