sabato 1 marzo 2014

Papa Francesco ha concesso 
l’Indulgenza Plenaria
riconoscendo all’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine
la solennità della ricorrenza
dei 250 anni dalla donazione


Giorgio Vegliante


Domenica 2 Marzo inizia ufficialmente un Anno Giubilare nella Chiesa del Carmine; il Santo Padre Francesco, accogliendo la supplica dell’Arciconfraternita del Carmine, ha fatto pervenire la concessione dell’Indulgenza Plenaria per i Confratelli, i parrocchiani e tutti i fedeli che parteciperanno alle funzioni liturgiche nel corso di quest’anno, nella Chiesa del Carmine alle condizioni solite: Confessione, Comunione, Professione di Fede e Preghiera per il Papa.

L’anno Santo Straordinario, che durerà fino alla Pasqua del 2015, è motivato dal riconoscimento da parte del Papa della solennità della ricorrenza dei 250 anni dalla donazione delle Statue di Gesù Morto e dell’Addolorata da parte del nobile Francescantonio Calò.
Il Papa inoltre ha concesso al nostro Arcivescovo Mons. Filippo Santoro la facoltà di impartire la Benedizione Apostolica, nel corso dello stesso Anno Santo, in ben tre diverse occasioni.

A questo punto il calendario degli eventi si fa sempre più fitto e non lascia spazio a nessuna pausa, anzi si accelera fortemente sugli impegni non solo a breve, ma anche su quelli che ci aspettano nel prossimo futuro e che rappresentano una tappa storica, un passaggio importante.

L’aria che si respira in Segreteria e nell’oratorio della Confraternita è indubbiamente di Settimana Santa, ma non solo. La notizia arrivata da Roma, ha generato gioia e fermento fra tutti, animando maggiormente un forte spirito di collaborazione in vista delle tante attività già messe in cantiere per questo Anno Giubilare.

Veniamo all’evento immediato: Domenica 2 Marzo alle 20.00 l’Arcivescovo Mons. Santoro, in un solenne rito liminare, busserà al portale della Chiesa del Carmine che, come una Porta Santa Basilicale, spalancandosi, aprirà ufficialmente l’Anno di Grazia. Seguirà quindi la Messa celebrata dallo stesso Arcivescovo e una breve processione eucaristica che darà inizio alle Solenni Quarantore. Nell’occasione è prevista la prima delle Benedizioni Apostoliche da parte di Mons. Arcivescovo.
Le Quarantore si concluderanno Martedì 4 marzo alle 18,30 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Monsignor Marco Gerardo, Padre Spirituale della Confraternita.
Le Solenni Quarantore dell’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine rappresentano i tre giorni di preghiera e di riflessione che precedono il Mercoledì delle Ceneri in preparazione al tempo quaresimale.
Nel loro significato originario si adora, nelle Specie Eucaristiche, Gesù Cristo per il periodo di tempo in cui giacque nel Sepolcro.

Il Mercoledì delle Ceneri, 5 marzo, avrà inizio, per tutta la Chiesa di Rito Romano, il periodo di Quaresima. La Santa Messa nella Chiesa del Carmine sarà celebrata dal Vicario Generale, Mons. Alessandro Greco.

Il primo venerdì di Quaresima, 7 marzo, è già previsto un ulteriore momento “forte” dell’Anno Santo: la Liturgia Stazionale, che vedrà attivamente coinvolte le sei parrocchie della Vicaria Taranto Borgo e che porterà in strada, per la prima volta, il maestoso Crocifisso Quaresimale della Confraternita del Carmine. Appuntamento presso la parrocchia di Sant’Antonio, il 7 marzo alle 17,30. Concluderà mons. Arcivescovo davanti alla Chiesa del Carmine intorno alle 20,30.

Domenica 9 marzo, infine, torna la Via Crucis solenne con le tradizionali melodie del Padre Serafino Marinosci.