lunedì 23 febbraio 2015

Salvatore Pace

Ecco..ci siamo...

Dopo le emozioni della "Desolata", al termine delle coinvolgenti Stazioni della Via Crucis, arriva la prima Adorazione alla Croce.

Il cuore inizia a battere più forte, ognuno di noi sa che in Cappellina, riposte in uno scatolone che si risveglia dopo un anno di letargo, le corone sono pronte ad essere calzate, i cartoni alti e bianchi che contengono le "mazze" sono pronti ad essere aperti e l'organista, per la prima volta nell'anno, è pronto a far scorrere gli spartiti delle nostre marce funebri..insomma è Quaresima, è Sumana Sanda!

Iniziano a notarsi i gruppi storici, quelli meno anziani, le coppie di sempre e quelle più giovani si dispongono per la breve "nazzicata", le facce si fanno serie, lo sguardo viene rivolto alla Croce, imponente, maestosa che campeggia sull'Altare Maggiore.

Mentre si avanza al suono di "Cagnottisti", "Buzzacchino" o "Vella", una preghiera nel cuore di ognuno, una persona cara che soffre, un dolore appena subito ed ancora lancinante, un pensiero ad un angioletto che, da pochi giorni,  veglia dall'alto sul nostro percorso terreno, una preghiera di speranza per la prossima Settimana Santa - perchè no? - e si giunge lì, ai piedi della Croce in legno nero adagiata sull'altare.

Il bacio a quel legno sofferto, la genuflessione e la prima se n'ha sciut , quindi dopo la preghiera collettiva, purtroppo, per pochi intimi e la benedizione di Don Marco si torna a casa con l'odore dei riti addosso,

Qualche riflessione.......

..ieri tra mazze, corone, nazzecate e marce era veramente forte la mancanza di Peppe Albano, quella era "roba sua", e non vederlo scorrazzare tra Sagrestia, Cappellina e Chiesa faceva veramente strano.

Peppe, sono sicuro, ci guarda da lassù e ieri avrà guidato le mani e i cuori dei nuovi collaboratori che hanno organizzato la Prima di Quaresima.

Adesso un invito ai miei confratelli giovani o novizi, vedervi partecipare all'Adorazione tra le ultime poste addirittura a ridosso dell'Amministrazione non è un bel vedere per la Confraternita.

Ci sono regole non scritte e Tradizioni - maiuscolo voluto - che vanno rispettate a prescindere e allora ragazzi un pò di sacrificio e arrivate a prendere mazze e corone in tempo, lasciate che, come da sempre, le ultime poste siano composte almeno da un Confratello anziano, queste sono le cose belle dei Riti, arriverà il vostro tempo e sarà per voi, fonte di orgoglio, aver trascorso tanto tempo tra Scapolari e Mozzette tanto, anche, da poter uscire vicino al Consiglio per l'Adorazione alla Croce.

Buona Quaresima fratelli miei